Maremma grossetana: il paesaggio, i borghi e le spiagge
La Maremma Grossetana è la porzione di Maremma che si estende dal Golfo di Follonica fino alla foce del torrente Chiarone e comprende un ampio tratto di costa, è inoltre delimitata a est dal territorio montuoso dell’Amiata.
Il paesaggio è estremamente vario: da colline ricoperte da una fitta vegetazione, boschi, rupi rocciose, montagne, aree coltivate, pascoli, pianure fluviali, promontori e coste.
Il clima è tipicamente mediterraneo e, pertanto, rappresenta una meta turistica privilegiata nella fascia costiera come nelle zone collinari dell’entroterra.
La pianura è stata segnata da numerosi processi di bonifica che iniziarono nel 1828 a cura del Granduca di Toscana e hanno impattato fortemente sul territorio, un tempo trascurato a causa delle aree paludose, aprendo la strada al progresso economico di tutta l’area.
Questo approccio lungimirante ha consentito, nel corso del tempo, allo sviluppo di tutta l’area costiera fino a raggiungere i livelli elevati di ricettività turistica che conosciamo oggi.
Le bellissime spiaggie di sabbia dorata, intercalate da promontori e formazioni dunali, sono meta indiscussa di turismo non solo estivo. I litorali, a tratti attrezzati a tratti liberi, sono spesso raggiungibili a piedi attraverso profumate pinete.
Alcune calette prive di arenile si intravedono dalle scogliere, spiagge di ciottoli affacciate su un mare trasparente sono ideali per chi predilige le immersioni e lo snorkeling.
Ogni anno, diverse località marine della Maremma Grossetana come, ad esempio, Castiglione della Pescaia, Follonica, Orbetello vengono premiate con la bandiera Blu per il loro mare cristallino, i servizi eccellenti e l’impegno per la tutela dell’ambiente.
La Maremma Grossetana è ricca di borghi medievali, alcuni sulla costa, come Castiglione della Pescaia, altri all’interno. Molti di loro risultano ben conservati nel corso dei secoli e rappresentano un’importante testimonianza dell’architettura e della cultura medievale. La maggior parte dei borghi sono situati in luoghi panoramici e offrono viste spettacolari sulla campagna circostante e sulla costa.
Massa Marittima, Pitigliano, Sovana, Gavorrano, Sorano (la Matera della Maremma) sono solo alcuni tra i tanti. Ognuno di questi borghi è di grande interesse storico e alcuni anche di interesse archeologico per la presenza di necropoli Etrusche.
E ovunque c’è la possibilità di scoprire i sapori della cucina Maremmana e, più in generale, della cucina Toscana, sapori basati soprattutto sui prodotti del territorio e sugli ottimi vini locali.
Una full immersion nella natura della Maremma Toscana
Il campeggio Finoria si trova in cima a una collina, all’interno di un bosco mediterraneo, nella natura selvaggia della Maremma Toscana.
Tra il verde scuro dei lecci, delle sughere e del verde argentato degli olivi, Finoria si trova vicino alle isole della Toscana, di fronte al Golfo di Follonica, e all’Isola d’Elba. Nel bosco, la zona tranquilla e ombreggiata possiede una sensazione di comfort e accoglienza.
Ci sono chalet in legno e in muratura per una capienza di 80 persone (2-3 o 4-5 persone per chalet). Ognuno di essi è completamente arredato con bagno, cucina ed erica.
C’è anche un’area con un campeggio. Quest’area è coperta da varie querce e castagni. È molto ben illuminata.
Molte piazzole per tende sono dotate di impianto elettrico. Ci sono servizi igienici. Questi servizi sono dotati di lavandino, wc, docce, acqua calda gratuita e lavastoviglie.
Un ristorante-pizzeria tipico, “L’Alberaio”, è orgoglioso di servire piatti individuali della tradizione locale nel rispetto dei principi della cucina originale.