Mountain Bike

Tutti i trails da fare in mountain bike nella maremma intorno a Gavvorrano. I percorsi, tutti immersi nella natura e nella storia del luogo hanno diversi livelli di difficoltà che li rendono percorribili sia da famiglie che da esperti.

mountain bike
  • MTB – Terra-Mare
  • MTB – “Sbuffando come una locomotiva”
  • MTB – I castelli di Gavorrano
  • Miniere ed etruschi in MTB
  • Bandite di Scarlino

     

Divertenti escursioni con gradi diversi di difficoltà. Tutte necessitano  di un livello medio  di allenamento ciclistico. I percorsi sono comunque studiati per presentare difficoltà modeste.  

 

Per ogni escursione è prevista la possibilità di noleggio della mountain bike.

 

I percorsi da fare in bicicletta da Gavorrano fino alle bandite di scarlino

Le Bandite di Scarlino sono un suggestivo complesso forestale di 8700 ettari a sud di Follonica e si estende tra i comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino.

All’interno di questo Parco Naturale si può trovare un’ampia rete sentieristica frequentata da numerosi bikers della zona. I percorsi possibili sono tutti tracciati e presentano 3 diversi tipologie di terreno: strade forestali e mulattiere, sentieri e cesse tagliafuoco.

Partendo da Gavorrano c’è un itinerario che conduce alle Bandite di Scarlino, si effettua preferibilmente in MTB ed è considerato moderatamente impegnativo. Questo percorso copre circa 20 km di andata e altrettanti di ritorno, deviazioni a parte.

Il dislivello complessivo è approssimativamente di 500 mt e, pertanto, può risultare impegnativo soprattutto nelle salite, ma questo non dovrebbe scoraggiare un ciclista esperto che può ragionevolmente completare il tragitto di andata in circa 1 ora e mezza o 2. Questo senza considerare le soste e le deviazioni per scoprire ed ammirare le bellezze naturali delle Bandite di Scarlino o gli splendidi borghi lungo il percorso; il tragitto completo di andata e ritorno dovrebbe durare dalle 3 alle 4 ore.

 

Le tappe intermedie sono le seguenti:

 

  • Roccatederighi: suggestivo borgo medievale arroccato sui caratteristici blocchi di pietra vulcanica e circondato da una possente cinta muraria. Situato in posizione dominante con una vista panoramica che spazia dall’antica rocca fino al mare e alle isole del Giglio e dell’Elba.

  • Giuncarico: piccole borgo collinare costruito presumibilmente nel periodo altomedievale, il centro storico di forma circolare è racchiuso da una cinta muraria medievale.

  • Caldana piccolo borgo situato nell’entroterra collinare incredibilmente ricco di gioielli architettonici. Fino al 1970, nella Cava Portasanta Fallani si estraeva un marmo brecciato di colore rosso tenue, quasi rosa.