E’ aperto tutto l’anno, perchè il clima della Maremma lo rende possibile. Ogni stagione alla “Finoria” offre occasioni irripetibili di turismo e di svago: prima di tutto si trova in una delle zone più interessanti della Maremma toscana, è vicina a preziosi centri medievali (Massa Marittima, Suvereto, Campiglia, Montemassi…), ad importanti aree archeologiche (Populonia, Vetulonia, Roselle) ed al centro di un complesso sistema di Parchi Naturali; poi alla “Finoria” si organizzano escursioni a cavallo, a piedi, in mountain-bike lungo sentieri irraggiungibili in automobile, e persino escursioni in mare con velieri che dal Golfo di Follonica raggiungono l’Isola d’Elba e le altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Alla “Finoria” è possibile partecipare alla raccolta delle castagne (a ottobre), delle olive (a novembre), dei corbezzoli e delle bacche di bosco (a maggio), della manna (a luglio), ed avere in cambio oli e marmellate prodotte insieme.

Le strutture sportive (piscine, tennis, tiro con l’arco) completano il villaggio, e le giornate trascorrono nel modo più piacevole. Il villaggio dispone inoltre di spazi ampi ed attrezzati (laboratori, biblioteca, sala convegni, atelier) per i gruppi o le associazioni che si trattengono alla “Finoria” per stages di formazione o studio.